Il rapporto tra i giovani e la loro intimità, niente di più complicato o di più semplice se vogliamo al giorno d’oggi.
Si dice che non esistono trucchi. Infatti le nuove generazioni sono cresciute con una mentalità molto più aperta sessualmente rispetto alla vecchia mentalità per la quale i rapporti intimi erano visti come un tabù.
Qui un elenco delle ragioni principali per le quali i giovani di oggi hanno rapporti ed anche con abbastanza costanza:
- Piacere fisico
- Per sentirsi adulti
- Perché l’hanno già fatto
- Per rendere il loro partner più felice
- Per senso d’intimità
- Per amore
- Per rimanere con il proprio partner
- Per essere popolari
- Perché tutti lo fanno
- Per curiosità
- Per sentirsi amati
- Per ego e autostima
In un sondaggio che coinvolgeva circa 1000 ragazzi dai 13 ai 16 anni commissionato da un famoso quotidiano – il People Magazine, il 68% dei ragazzi che ha fatto sesso ha dichiarato semplicemente di avere come spinta solo un forte desiderio sessuale.
Copulare solo per piacere fisico non deve essere qualcosa di giudicabile come cattivo o positivo.
Spesso si può comunque andare a pensare che farlo solo per farlo è qualcosa di sbagliato. Ma non bisogna dimenticare che anche lo scambio di rapporti intimi è un valore che si apporta all’altra persona.
Anche se si può controbattere che ci sono tanti altri modi di piacere fisico oltre il sesso, non bisogna dimenticare che l’unirsi di due corpi è tra le esperienze più belle e più emozionanti che l’uomo e la donna possano fare insieme.
I punti che non bisogna sottovalutare quando i teenager diventano intimi a letto
Per sentirsi maturi proprio come un adulto
Cosa è la maturità? È uno stato emozionale e mentale di sviluppo. Andare a letto con il partner di per sé non rende i ragazzi maturi. Infatti una degli elementi fondamentali della maturità è la consapevolezza della proprie scelte.
Essere maturi è molto di più che una sequenza di azioni oppure una serie di decisioni che si prendono magari alla leggera. Questo si riflette anche nel modo di parlare. Spesso i discorsi che un ragazzo fa ad una ragazza sono banali e superflui, come del resto è giusto che sia vista l’età, e quindi si è alla ricerca di comportamenti più maturi in modo da sembrare più adulti.
Infatti indossare un abito da business man oppure portare una bella ventiquattro ore non significa già avere una carriera davanti o alle spalle. Lo stesso per quando si va a letto insieme, il semplice fatto di farlo non significa che si è adulti.
Ma spesso i giovani sentono il bisogno di dimostrare a se stessi di esserlo. Questa ragione spinge loro a farlo.
Perché l’hanno già fatto prima
Nella fisica inerzia significa qualcosa che ha la tendenza a non cambiare una volta che l’energia è stata messa in moto – a meno che qualcosa o qualcuno non le faccia cambiare direzione.
Per gli uomini e quindi anche per i giovani è davvero facile cadere in questa trappola.
Se già si è avuto rapporti intimi con una persona perché non farlo di nuovo poi? Ma essere cosi in sintonia dovrebbe essere frutto di una nuova decisione ogni volta.
Non è mai troppo tardi per chiedersi il perché delle cose e questo, soprattutto i giovani, non lo fanno.
Per rendere il tuo partner felice
Anche questo punto nel rapporto tra i giovani e i loro rapporti intimi è abbastanza controverso. Nel sondaggio citato prima infatti circa il 34% dei ragazzi aveva rapporti solo per compiacere l’altro partner.
Cosa significa questo?
Che probabilmente ancora una volta diventare partner di letto non è frutto di una decisione ragionata per i ragazzi ma più di uno standard da seguire.
La decisione infatti di avere rapporti intimi anche tra i giovani dovrebbe essere frutto di una scelta più consapevole e venire da se stesso.
Per rimanere con il proprio partner
Anche qui vediamo una visione non completamente pura. Infatti i rapporti intimi non devono essere visti e vissuti come una merce di scambio.
Non dovrebbe essere richiesto come un qualcosa da ricevere in cambio di.
Può essere davvero spaventosa l’idea di perdere il tuo ragazzo o ragazza se non ci vai a letto ma pensa cosi se qualcuno perde qualcun altro per questa determinata ragione è perché di fatto si hanno dei valori diversi e quindi comunque non si può stare insieme a lungo.
Nel sondaggio il 56% e dico il 56% dei teenagers ha riportato che andava a letto insieme per rendere il rapporto più forte. Un dato direi alquanto significativo.
Il tipo di intimità che si crea facendo l’amore può rendere il tuo rapporto più profondo ma non vi è nessuna certezza riguardo a questo.
Inoltre è un discorso pericoloso cercare di far mantenere legati il proprio partner grazie e solo ai rapporti intimi. Perché?
Perché cosa accadrà quando magari lei si stancherà di farlo?
Per essere popolare
Lo so probabilmente la maggior parte sono sotto sotto d’accordo ma guadagnarci in popolarità non è una buona ragione per finire sotto le coperte insieme.
Tuttavia la pressione sociale che i ragazzi sentono al giorno d’oggi a riguardo è molto alta. Basta pensare alla TV e a quanti richiami impliciti o espliciti a livello sessuale si possono andare ad insinuare nelle menti dei più giovani.
Circa il 18% dei ragazzi nel sondaggio ha ammesso che il fatto di essere popolari facendo l’amore è qualcosa che li intriga davvero.
Cosa succede quindi? Che si notano dei comportamenti, soprattutto da parte delle ragazzine, più facilmente influenzabili, in linea con modelli sessuali piuttosto aperti.
Infatti il 18% dei ragazzi del sondaggio ha dichiarato che la tentazione di avere rapporti intimi per essere popolari e far parlare di sé è davvero troppo forte.
È necessario come riposta andare a letto con qualcuno solo quando veramente lo si vuole e non perché la società vuole cosi. Un alto grado di consapevolezza dei valori dovrebbe farla da padrona.
Curiosità
La curiosità significa andare a conoscere qualcosa che non si conosce. Questa è la vera motivazione che spinge all’azione. Tra queste troviamo infatti il fatto di andare a letto con qualcuno che non si conosce.
Questa è una spinta fortissima. Quante volte capita di almeno desiderare di avere un rapporto intimo con una persona che non si conosceva.
La cosa sembra essere davvero troppo intrigante. Bene lo stesso vale per i ragazzi! Non solo per gli adulti.
Immagina che ben il 71% dei ragazzi ha riportato che la motivazione di voler portarsi a letto a vicenda sta proprio in una curiosità sfrenata nei confronti di sapere cosa si prova e nei confronti dell’altra persona!
Anche le ragazze che hanno sentito che farlo per la prima volta comporta la rottura dell’imene, con conseguenze perdita di sangue sono inevitabilmente attratte da questa esperienza.
Per essere amati e autostima
I rapporti intimi possono essere speciali, e può far sentire una persona speciale. Ad ogni modo solo perché qualcuno va a letto insieme non significa che lui o lei considera cosi speciale l’altro.
Un’altra cosa importantissima, l’autostima non deriva da come un’altra persona giudica noi.
Che significa?
Che ovviamente essere rispettati e ammirati è importante ma l’autostima quella sana proviene dall’opinione che si ha di se stessi.