Siete da poco usciti da una storia seria? Avete voglia di distrarvi e passare una serata senza pensieri? Oppure volete semplicemente trovare una persona disposta a divertirsi con voi, anche per una sola notte?
Tra metodi classici e digitali, le possibilità sono davvero infinite!
Di seguito, ecco quindi i nostri 5 consigli per instaurare relazioni interessanti e poco impegnative!
Pub, discoteca, palestra: uscire di casa per fare nuove conoscenze
Partendo dai sopra citati metodi classici, uno dei modi migliori per conoscere nuove persone con cui eventualmente passare una serata divertente e senza obblighi reciproci è sicuramente quello di andare nei pub o nelle discoteche più frequentate della vostra città. Frequentare luoghi pieni di gente, infatti, permette di entrare in contatto con persone di età, carattere e abitudini diversi, così da aumentare esponenzialmente le vostre possibilità di incontrare quelle più in linea con i vostri interessi e le vostre intenzioni.
Ancora, in alternativa e se siete degli sportivi, una strategia efficace per incontrare nuova gente e provare ad organizzare una serata in cui divertirsi insieme potrebbe essere quella di cominciare a frequentare una palestra.
In tutti questi luoghi, infatti, è molto facile trovare persone single che abbiano le vostre stesse intenzioni, vale a dire qualcuno con cui passare dei bei momenti, senza però doversi necessariamente legare per una relazione più seria e duratura.
Anche se non siete amanti dello sport, infatti, l’idea di conoscere nuove persone da frequentare può essere uno stimolo in più per unire l’utile al dilettevole, vale a dire l’attività fisica alla possibilità incontrare nuove ed interessanti persone.
Soluzioni per persone introverse
Se invece vi ritenete una persona timida ed introversa, abbiamo due soluzioni che fanno certamente al caso vostro: chiedere ad un vostro amico di farvi conoscere una sua amica, meglio ancora se con le vostre stesse intenzioni e, quindi, anche lei in cerca di avventure; oppure, sfruttare l’attività dello Speed Dating, idea americana che, da alcuni anni, sta riscontrando successo anche in Italia.
Siti e app: il miglior modo per fare incontri
In questo momento storico, in cui il vasto mondo di Internet la fa sicuramente da padrone grazie soprattutto alla presenza di numerose piattaforme social, il metodo più efficace per instaurare relazioni interessanti e poco impegnative resta quello di iscriversi su uno di questi portali per trovare nuova gente, oppure registrarsi su un sito o scaricare un’app di incontri.
Nutrite dubbi in proposito?
Ecco allora alcuni numeri che supportano la validità di questo strumento.
Un sondaggio realizzato da Statistica, di cui ha parlato anche il Corriere della Sera, ha dimostrato che il 30% degli utenti tra i 19 e i 29 anni visita costantemente questa tipologia di sito.
Una situazione analoga e numeri in forte crescita anche in Europa e soprattutto in Italia dove, secondo un articolo pubblicato dal Corriere della Sera, si trovano «i “dater” più attivi in Europa: sarebbero infatti circa 8,9 milioni i single e le single che stanno attivamente cercando un nuovo partner attraverso questi strumenti».
Le migliori app di incontri
Arrivati a questo punto, ecco alcuni consigli sua quali app utilizzare se volete instaurare relazioni interessanti e poco impegnative!
Tra le app più scaricate nel nostro paese troviamo Badoo, con oltre 300 milioni di iscritti in tutto il mondo, Lovoo e Tinder. Proprio queste, assieme ad Happn, Once, Bumble, Grindr, The Inner Circle e Ok Cupid, saranno infatti le più gettonate nel 2019.
Siti di incontri: perché funzionano?
Una ricerca realizzata da alcuni psicologi delle Università di Harvard e Chicago ha scoperto che la soddisfazione di coloro che entrano in contatto grazie a siti di incontri online come, per citarne alcuni, Meetic.it e Superincontri.com, è sempre molto elevata. Perché?
Perché queste realtà online offrono vaste possibilità di scelta e, grazie al fatto di poter realizzare profili dettagliati e di poter chattare prima di incontrarvi pdi persona, è più facile trovare la persona più adatta alle nostre esigenze.
Un ultimo consiglio: se volete aumentare le vostre probabilità di trovare persone con cui trascorrere un po’ di tempo, in maniera leggera e con il solo scopo di divertirvi, utilizzate più siti o app contemporaneamente.