Il linguaggio del corpo

linguaggio del corpo

Forse hai sentito spesso parlare di “linguaggio del corpo” oppure conosci già qualche disordinata teoria letta qua e là senza avere mai troppo approfondito, comunque sia, sappi che si tratta di una materia fondamentale nel gioco della seduzione.

Il linguaggio del corpo, che potremmo anche allargare ad un più ampio concetto di “comunicazione non verbale”, è l’insieme di tutti quei gesti, movimenti, azioni, prodotti con il corpo o con accessori fisici (per esempio l’abbigliamento) e che più o meno consapevolmente comunicano alle altre persone informazioni fondamentali sul nostro modo di essere, sulla nostra persona. In tutto ciò sono comprese azioni come gesticolare mentre si parla, la postura che si tiene con il corpo, gli sguardi, i sorrisi, il contatto fisico e una moltitudine di altri comportamenti, talvolta anche al limite dell’impercettibile, che possono esprimere tensione, paura, gioia, allegria e in generale le più svariate emozioni.

Nella seduzione questo complesso di comportamenti si rivelano importantissimi sia dal punto di vista di ciò che tu comunichi alle donne, sia per comprendere le reazioni della donna con cui stai flirtando ed eventualmente capire se le piaci. A proposito di quest’ultimo punto è importante che tu sia attentissimo ai messaggi non verbali che la donna che stai tentando di sedurre potrebbe lanciarti. I segnali che trasmettono le donne, più o meno volontariamente, possono essere infatti sottilissimi e sta alla tua abilità di seduttore comprenderli, contestualizzarli e sfruttarli a tuo favore. Allo stesso modo anche tu dovrai produrre segnali coerenti con la tua azione seduttiva per essere più efficace, considera che è stato dimostrato da vari studi scientifici che la maggior parte di ciò che comunichiamo alle altre persone è prodotta proprio da questo tipo di linguaggio e solo in una minore quantità dal significato delle parole che stiamo pronunciando. Il linguaggio del corpo è già bagaglio delle nostre conoscenze accumulate con le esperienze della vita, è naturale per tutti noi saper leggere una certa gamma di comportamenti non verbali, si tratta ora di accumulare consapevolezza e conoscenza nel linguaggio utile alla seduzione.

Per prima cosa è bene distinguere tra ciò che tu comunichi da ciò che ti viene comunicato. Sono due concetti che fanno parte dello stesso contesto ma è utile fare distinzione. I tuoi comportamenti, ovviamente, non saranno gli stessi della donna che vuoi sedurre! Il tuo corpo e il tuo abbigliamento saranno argomento di valutazione ancor prima che tua apra bocca per conversare con una donna. Come sempre, devi comunicare decisione nei tuoi atteggiamenti, devi subito far capire che sai quello che vuoi e sai come ottenerlo. Mantieni una postura eretta, non ingobbirti! Valuta attentamente i tuoi movimenti abitudinari e cerca di capire quali sono dovuti a tensione o nervosismo, questi eliminali. Spesso non ci rendiamo conto di tutti i movimenti che produciamo, un’attenta autoanalisi ti farà accorgere di movenze inutili e molto dannose alla tua azione seduttiva che puoi tranquillamente smettere di fare. Si tratta di acquisire consapevolezza del proprio corpo, di conoscere se stessi non solo mentalmente ma anche fisicamente. Ricorda un concetto fondamentale: il corpo agisce sulla nostra mente. Se tu inizi ad assumere un comportamento fisico di sicurezza e decisione, progressivamente tu diventerai sicuro e deciso!

Muoverti correttamente non ti sarà però sufficiente, dovrai anche percepire nel modo migliore i segnali del corpo femminile e più in generale ciò che le donne ti comunicano non verbalmente. Molti uomini sono completamente all’oscuro di questo concetto, non saprebbero decifrare neanche il più esplicito dei segnali che una donna gli invia! E’ già un passo avanti prendere coscienza di questo. Un primo step da fare è diventare dei grandi osservatori e mantenere un atteggiamento molto sveglio e ricettivo. Come dicevo, i segnali delle donne possono essere anche molto sottili, non lasciarteli sfuggire! Uno sguardo leggermente più prolungato del solito, un sorriso malizioso, un leggero contatto fisico non giustificato, sono tipici segnali che possono rivelarti che quella donna ha interesse nei tuoi confronti. Naturalmente non sono gli unici segnali decifrabili, le situazioni interessanti sono davvero una moltitudine, attenzione quindi al suo abbigliamento, alla bocca, a posizioni provocanti del corpo e a tutto ciò che ti può essere utile.

E’ importante anche che tu sappia capire quali sono i suoi abituali comportamenti per poterli distinguere da quelli che puoi individuare come segnali. Se è una ragazza che abitualmente elargisce baci in gran quantità a tutti, quel bacino che ti è arrivato sulla guancia, e che magari tu non ti aspettavi, probabilmente non significa nulla più che il suo modo di salutare. Se invece questo accade con una ragazza che non bacia mai nessuno è senz’altro una manifestazione di interesse. In più tutto ciò va contestualizzato, ovvero va legato alla situazione in corso e, cosa da non dimenticare, devi comprendere se quella manifestazione è diretta a te! Non sono rari casi di fraintendimento simili.

Da questo momento, dunque, affina la tua capacità di produrre e leggere comportamenti non verbali utili alla seduzione, avrai vantaggi davvero notevoli e acquisirai una condizione di maggiore profondità. Questo produrrà su di te anche una maggiore sicurezza e potrai diventare finalmente più affascinante agli occhi delle donne. E’ un lavoro su te stesso assolutamente imprescindibile.