Per decenni la masturbazione femminile è stata preda di tabù ed è stata indicata come qualcosa di sporco, da evitare e da negare in ogni tipo di circostanza. Tuttavia, se quella maschile è stata accettata ormai da molto tempo, anche quella femminile potrebbe non essere più qualcosa di così “sconcio” come una volta.
Infatti, i costumi sono cambiati e oggi le donne sono molto più consapevoli non solo dell’importanza del sesso nella coppia, ma anche della necessità di conoscere a fondo il proprio corpo per vivere al meglio le proprie relazioni.
La masturbazione femminile fino all’adolescenza
Diversamente da quanto si potrebbe pensare la masturbazione femminile è un istinto che nasce nell’infanzia ma che, molto spesso, viene represso da genitori ed educatori, iniziando ad instillare nelle bambine l’idea che sia qualcosa di brutto, di sbagliato e che sia una pratica da nascondere.
Durante l’adolescenza molte ragazze iniziano a conoscere il proprio corpo grazie alla masturbazione, che consente alle più giovani di cominciare a capire come funzioni l’organismo e che cosa possa essere in grado di dar loro piacere. Tuttavia, anche in questi casi, spesso le ragazze si sentono in colpa per ciò che fanno, questo a causa dell’educazione ricevuta sin dall’infanzia. Per fortuna in tanti casi le ragazze hanno oggi una diversa percezione della masturbazione e non si vergognano più di ammettere che sia una pratica svolta allo scopo di provare piacere.
La masturbazione femminile nell’età adulta
Le donne adulte spesso pensano che la masturbazione femminile non sia più necessaria, in quanto si ritrovano nel rapporto di coppia. Tuttavia, avere un buon rapporto con la propria sessualità non solo aiuterà a stare meglio con se stesse, ma darà anche la possibilità di chiedere ciò che piaccia al partner, arrivando ad avere una relazione non solo più sincera, ma anche più solida.
Nel momento in cui si superino i 50 anni si potrebbe arrivare a pensare che il corpo sia come “addormentato” e non abbia più la necessità non solo del sesso, ma anche della masturbazione. Non c’è nulla di più falso, in quanto questa pratica, anche grazie alla odierna facilità ed anonimato con cui si possono acquistare sex toys online, può aiutare le donne a riscoprire il proprio corpo, soprattutto nel caso in cui questo sia cambiato molto a causa della menopausa, e anche a vivere una seconda giovinezza dal punto di vista sessuale. Per le donne over cinquanta si apre, quindi, non solo la possibilità per un sesso più libero, aiutato dalla maturità, ma anche per l’eliminazione di tabù e paure che potrebbero averle accompagnate per tutta la vita.